lunedì 30 marzo 2020

Cresciole fritte marchigiane dolce tipico di carnevale


CRESCIOLE SUGGERITE DA ROSANNA
Le cresciole fritte marchigiane è un tipico dolce di carnevale. Ogni volta che le faccio ritorno indietro nel tempo, quando, da bambina, appena passato il Natale, si aspettava con impazienza l’arrivo del carnevale per poter assaggiare i tanti dolcetti tipici di questo periodo. Queste in particolare sono delle frittelle dolci molto leggere, croccanti,  ricoperte di zucchero semolato  Questa ricetta si è tramandata nella mia famiglia, come da tradizione, prima da mia nonna poi da mia mamma ed ora io la passerò a mia figlia e alle mie nipoti, anche se, oggi come oggi la voglia di armeggiare in cucina tra pentole e fornelli non è più come una volta. Quindi se non le avete mai assaggiate vi consiglio di provarle, basta poco….  che ce vò…
Ingredienti:  2 uova-200 g di farina-2  cucchiai di zucchero-1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva-1 cucchiaio di anice-un pizzico di sale
 preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, se volete velocizzare  l’operazione, altrimenti se volete farle come un tempo, versate la farina a fontana su di una tavola per la pasta.
Al centro rompeteci le uova  e aggiungeteci tutti gli altri ingredienti, con una forchetta iniziate a sbattere le uova e proseguite poi con le mani amalgamando poco alla volta la farina , praticamente come fate con l’impasto delle tagliatelle.
Dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
A questo punto, dividete l’impasto in tante palline più o meno uguali.
Con il mattarello stendetele  e formate dei cerchi abbastanza sottili, Immergetele poi, una alla volta , nell’olio, tenendole 2 – 3 minuti per parte girandole  aiutandovi con una ramina, vedrete le vostre frittelle formare delle grosse bolle che le renderanno leggerissime.
Scolatele su un foglio di carta assorbente, ponetele su di un piatto e cospargete le cresciole fritte con abbondante  zucchero semolato.
Ecco,  l’odore di fritto ha invaso tutta la vostra casa, anche i vicini sentiranno il profumo e certamente vi chiederanno cosa avete preparato di tanto profumato,  carnevale è alle porte….questi dolci non dovranno mai mancare, per non essere dimenticati…. . io le adoro……Ivana.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando   Il ricettario delle vergare  vi aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.